martedì 6 settembre 2016

Who is Who?! Darth Vader



Darth Vader è senza ombra di dubbio uno dei personaggi più iconici della storia del cinema. Da "protagonista" della prima trilogia (e unica!) di Star Wars ha ammagliato e affascinato il pubblico fin dalla primissima sequenza. La voce, la spietatezza, l'irresistibile carisma che trasudava anche attraverso la maschera, ne hanno decretato un successo senza eguali. Tuttavia la procedura per la sua creazione non è stata tutta rose e fiori. Ma come è stato creato il Signore Oscuro dei Sith, quali sono le sue radici, e soprattutto cosa ne ha fatto di lui un'icona pop... 


UNA MAREA DI ATTORI PER UN RUOLO


 David Prowse che prestò la sua fisicità e James Earl Jones che ne diede la voce sono solo due degli attori, ad aver avuo un ruolo nella creazione. A loro si affiancano, sempre nella vecchia trilogia, Sebastian Shaw, Vader smascherato alla fine del Ritorno dello Jedi e lo stuntman Bob Anderson in alcune scene di battaglia. Discorso analogo nella nuova trilogia, gli attori ad aver interpretato il buon Anakin sono due: Hayden Christensen ne L'attacco dei Cloni e ne la Vendetta dei Sith e Jake Lloyd, Anakin bambino ne La minaccia fantasma. 
Inoltre, nei videogiochi e spettacoli televisivi, è stato doppiato da Thomas Morley (Una notte al museo: La Fuga), Scott Lawrence (Star Wars: Battlefront II), Kirby Marrow (LEGO Star Wars, come Anakin), Matt Levin (Star Wars: Galactic Battlegrounds), Mat Lucas (Star Wars: Clone Wars), Matt Sloan (Star Wars: Il Potere della Forza, soul Caliber IV), e Matt Lanter (Clone Wars).

Sono tutti? Dovrebbero essere tutti. Un bel po' di gente nel corso degli anni ha indossato i panni del Signore Oscuro. 

NEMICO, MA MANCO TROPPO

Nonostante Anakin/Vader sia visto spesso come il villanzone principale della trilogia in realtà in Una Nuova Speranza il suo tempo a schermo è davvero ridotto: 12 minuti in totale. Anche se c'è da dire che la sua presenza minacciosa aleggia permanentemente per tutto il film.
Se poi vogliamo proprio fare i pignolini della pannocchia, Vader non è neanche il vero antagonista del primo film. Piuttosto lo è il Gran Moff Tarkin (Peter Cushing) che viene descritto come il vero comandante della Morte Nera.

ORSON WELLES

Quando George Lucas stava lavorando alla voce di Vader, la sua prima scelta fu Orson Welles (Citizen Kane). Decise poi che la voce di Welles fosse troppo riconoscibile, così virò su James Earl Jones. Ora una delle voce più riconoscibili di tutto il panorama televisivo/cinematografico Americano. 

ELMETTO Sì...ELMETTO NO

Uno dei motivi che hanno fatto di Vader un icona a tutto tondo è di sicuro il suo elmetto. Eppure l'uso dell'elmetto non era nei piani di Lucas all'inizio del concepimento. Lucas infatti prevedeva che il Signore Oscuro dei Sith indossasse una sciarpa di seta scura sopra la faccia. Ralph McQuarrie, concept art dei personaggi, disegno tuttavia un Vader con l'elmetto, per dare un'alternativa a Lucas. L'idea piacque e si decise che Vader avrebbe indossato il casco per gli spostamenti tra una nave e l'altra o quando era alla guida di un velivolo. Solo alla fine venne deciso che avrebbe indossato il casco costantemente. (ALLELUIA)

MA HO UNA VOCE COSì DI MERDA?

Come abbiamo detto, David Prowse era il corpo di Darth Vader, ma non la voce. Peccato che Prowse non sapesse che sarebbe stato ridoppiato in post produzione. Non la prese benissimo. Incavolato dal trattamento ricevuto, Prowse si rifiutò di imparare le battute che avrebbe dovuto dire ne L'impero colpisce ancora e ne Il ritorno dello Jedi. Addirittura improvvisò alcune battute conscio del fatto che gli altri attori avrebbero comunque continuato a seguire le linee del copione. 

PROWSE DUE - LA VENDETTA

La diatriba sul doppiaggio non fu l'unica scintilla scoppiata tra Prowse e Lucas sui set della Trilogia. Lucas rimpiazzò Prowse per ben altre due volte. La prima durante una scena di battaglia: Lucas volle Bob Anderson, un attore più esperto in combattimenti, per dare un maggior ritmo. Questa la versione ufficiale, quella ufficiosa dice che Lucas era frustrato dalla troppa foga messe da Prowse durante quelle scene. Prowse ruppe due spade laser per la troppa forza messa nei colpi e questo fece incazzare non poco il Giorgione. La seconda avvenne quando Lucas decise che Prowse non aveva la faccia giusta per essere un Darth Vader smascherato, così lo sostituì alla fine del Ritorno dello Jedi con Sebastian Shaw
Prowse continuò anche a fine riprese a lamentarsi di quanto accaduto, cosa che fece definitivamente incrinare i già labili rapporti con Lucas. Finì che David fu bandito da ogni attività legata a Star Wars, dalle prime cinematografiche ai convegni ufficiali. Well Done David! 

MISTERI MISTERIOSI

J.J Abrams non è l'unico regista di Star Wars ad aver tentanto di mantenere un certo alone di mistero sulla trama del film. Il segreto principale della trilogia era naturalmente che Vader fosse il padre di Luke. Solo Lucas, i produttori ed Irvin Keshner (regista dell'impero colpisce ancora) sapevano del plot twist. Sul set a David Prowse nella scena chiave fu detto di dire: "Obi-Wan ha ucciso tuo padre", così che tutti i presenti sul set non sapessero la verità fino all'uscita al cinema del film. 

SENZA PADRE

La madre di Vader, Sihmi, sostiene che Anakin sia nato senza padre, frutto della volontà della forza (questa l'ho già sentita). Se quello che afferma Sihmi fosse vero, spiegherebbe l'incredibile sensibilità alla forza del piccolo Anakin e le sue indubbie qualità. I midi-chlorian (sigh!) hanno fatto Anakin, per essere il prescelto. 

NE ARTE; NE ARTI

La perdita di arti e/o estremità naturali e non è un tema ricorrente in Star Wars. Qualcuno perde qualcosa in ogni film. Luke perde la mano su Bespin, il Wampa perde un braccio, Anakin perde.... tutto, C3PO và in mille pezzi, sempre su Bespin. 5 arti perduti in 6 film. RECORD. Nel caso di Vader/Anakin, il nostro perde un braccio contro il Conte Dooku nell'Attacco dei Cloni e perde l'altro braccio e le gambe (oltre ad essere orrendamente bruciacchiato) contro Obi-Wan ne La vendetta dei Sith. 

COPRIMI DI SOLDIIII!!!

Darth Vader è il personaggio più diffuso e più remunerativo di tutto l'universo di Star Wars. Essendo forse il più riconoscibile in assoluto tra i personaggi, Vader è stato ed è una vera miniera d'oro del merchandising. Il suo faccione mascherato è ovunque, dai tostapane ai vibratori (non è uno scherzo). I dati ufficiali di vendita purtroppo non sono pubblici. Sono pubblici invece i dati totali sul merchandising. 27 miliardi di dollari totali, a fronte di tale numero sono sicuro che Vader valga almeno qualche miliardo. 

LA STORIA INFINITA

Darth Vader è senza dubbio diventato una leggenda. Sicuramente una gran ispirazione per quel bischero di nipote di Kylo Ren. Inoltre Vader non si è limitato alle trilogie. E' infatti anche il villain di Star Wars: Rebels (serie animata) e di un altra marea di prodotti spin-off. Dai videogiochi ai libri. 

SANTO VADER

Potete trovare il casco di Vader anche in chiesa, ebbene sì. Il VaderIcona di trova nella Cattedrale Nazionale di Washington D.C. Nella torre nord-ovest. 
Nel 1980 la Cattedrale, in collaborazione col National Geographic bandì un concorso riservato ai più piccoli. I bambini potevano presentare idee per le figure decorative della cattedrale, così un bambino (illuminato) un tale, Christopher Rader, presentò un disegno di Darth Vader. Vinse il terzo posto. La scultura è opera di due artisti, Jay Sala Carpenter e Patrick J. Plunkett.

Anche per oggi è tutto, come sempre, se vi piace sta roba che scrivo, condividetela sui sociacosi. Daje! 

Ci annusiamo dopo! 

Nessun commento:

Posta un commento