venerdì 23 settembre 2016

Effetti speciali, mica tanto speciali (l'arte di arrangiarsi)


I film come li conosciamo sono sforzi congiunti di molte persone di talento, attenta pianificazione, e il più delle volte di colpi di genio dell'ultimo minuto. Una delle cose più affascinanti, a mio modo di vedere, dei film e degli spettacoli tivù è la capacità di trasportarci verso nuovi (e vecchi) mondi ed universi. Ci trasportano, stando comodamente seduti, attraverso lo spazio-tempo, ci introducono a strumenti e tecnologia (nel caso della fantascienza) mai visti prima....un momento! eppure quell'aggeggio mi sembra di riconoscerlo! No, niente, andiamo avanti. 

Quando si tratta di realizzare un film (sci-fi, ma anche storico) il reparto più sotto pressione è sicuramente quello della scenografia e degli addetti ai Props, cioè gli oggetti che riempiono una determinata stanza o scena e che devono farcela sembrare "vera". 

Naturalmente non sempre il budget è così elevato da permettere di costruire da zero una scenografia e di riempirla di gingilli. E' così che gli addetti, siano costretti ad arrangiarsi, con metodo e qualche volta con vero e proprio genio, racimolando oggetti ed attrezzatura di uso comune. 


The Empire Strikes Back

Una gelatiera, sulla Morte Nera il gelato va un casino
Durante l'evacuazione di Cloud City, uno dei residenti è intento a scappare con in mano...una gelatiera. Che oh, l'ho pagata una cifra mica la lascio all'impero! Mia moglie? Boh... Il personaggio ai tempi divenne un vero e proprio caso, tanto da meritarsi un nome: Willrow Hood e un Background completo. Il buon Willrow a quanto pare aveva con se i nomi di molti soldati ribelli, così decise di infilarli tutti in un distruggitore di documenti (LOL). Fu catturato e torturato, ma il grande gelataio nero non rivelò nulla. Bel Lavoro Will! Ah, ne hanno fatto anche un'action figures, con la macchina dei gelati come accessorio. GIURO. Non mi credete? Eccola! 

Guarda quanto è fiero
Il Quinto Elemento 

Un po' di collirio e passa tranqui

Nel Quinto Elemento i terroristi Mangalore impostano una bomba a timer che non è nient'altro che un lucchetto con su un piccolo Led. Potrebbe essere anche una cosa voluta, tipo retro-tecnologia, io penso invece che avevano finito la pecunia.

Star Trek (Ep. The enemy within) 

La faccia del cane! la faccia...ahahhahah
Non potremmo mai dimenticare l'episodio di Star Trek, in cui dei geni degli effetti incollarono dei fili colorati e un corno in testa ad un cane. No, non vogliamo dimenticarlo. Come non vogliamo dimenticare la battuta di Spock alla vista del suddetto. "Sembrerebbe un animale esotico". Ok. GENI

Star Wars: A New Hope 

Non è goffa ed erratica come un fulminatore
Questa penso la sappiano un più o meno tutti gli appassionati di Star Wars. L'elsa della Lightsaber non era nient'altro che la base del flash di una vecchia macchina fotografica. Trovarne una ora è impresa da Jedi e se la trovate, ha prezzi da Sith

V per Vendetta 

Illuminante
In V per Vendetta (il film che ha fatto miliardari i produttori di maschere) il dispositivo Jammer dell'Ispettore Finch non è che una semplicissima lampada led da lettura, probabilmente dal costo di pochi dollari. 

Halloween 

Kirk col coltellazzo
L'iconica maschera di Michael Myers è in realtà una maschera di William Shatner (Capitano Kirk) dipinta di bianco. 

Ritorno al Futuro Parte 2 e Alien 

Mr. Fusion è Mr. Coffee
Ora vi distruggo un mito, il geniale Mr.Fusion non è nient'altro che un macinino da caffè della Krups, appare anche in Alien, con non si sa quale utilità. 

Star Trek (Quello del 2009) 

C'è chi fa ancora confusione tra orecchie e occhi
Il visore oculare di Scotty in Star Trek è una cuffia wireless della Plantronics, solamente rigirata su se stessa. 

Dr. Who 

Dai però, si vede...
Nell'episodio "Time Heist" di Dr. Who, il gigione Dottore usa l'estremità di un cavo Usb come proiettore olografico. E' davvero una pezzenteria. 

Total Recall 

Da noi si chiamava calcolatore, quindi.... 
In Atto di Forza il computer portatile che gestisce le porte anti vento è una calcolatrice attaccata col nastro adesivo. Qui si merita un: MACHEDAVERODAVERO?! 

Star Wars Episodio 1: The Phantom Menace 

Sì è un rasoio. Sì è pure per la gigiabaffa
Mia mamma una volta mi beccò a parlare col suo rasoio, valle a spiegare che l'avevo visto da Qui-Gon, da allora l'ha sempre nascosto. 

Star Trek (2009) 

Must wash hands
Sull'Enterprise ci tengono molto all'igene personale. Infatti, prima della camera di telestrasporto ci sono due bei sifoni per mani. Il futuro. 

Terranova 

Fermati o ti nerfo tutto


Qualcuno dica ai soldati di Terranova che quelli che millantano per fucilozzi sono sono dei Nerf dipinti. Hai voglia a sparare gommini. 


Per adesso è tutto, state attenzionati perché questa potrebbe diventare una rubrica vera e propria. Se vi va, come sempre, condividete ste stronzate per i sociacosi. 

Ci annusiamo dopo! 


Nessun commento:

Posta un commento