giovedì 14 luglio 2016

Come ti pimpo il super eroe. Ieri e oggi. (Prima Parte)



DA GRANDI POTERI DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA' 


Una delle cose che preferisco dei fumetti Marvel e DC, e dei fumetti in generale, è la caratterizzazione dei personaggi e dei costumi e come questi cambino nel corso degli anni e delle mode. 
Abbiamo assistito a diversi stili e diversi passaggi. Dalle tutine aderenti degli anni 80, alle divise Hyper Tamarre degli anni 90, all'avvento dello Spandex e della funzionalità negli anni 2k. 

Anche i super eroi del piccolo e grande schermo hanno subito lo stesso processo di restyling. Dal momento dell'incredibile successo commerciale avuto con film come X-Men, Batman e più recentemente Daredevil (Netflix) la tendenza è quella ad abbandonare le fantasticherie delle controparti cartacee per un approccio più "reale" e funzionale dei costumi.

Partendo proprio da queste considerazioni, vediamo come sono cambiati alcuni Supereroi televisivi nel corso degli anni. 




LOU FERRIGNO E' IL MIGLIOR HULK MAI CREATO

Quanto era bello il telefilm con Lou Ferrigno? Che dite? Poco? Forse avete ragione, ma io lo porto comunque dentro al cuore. Parruccona posticcia verde, pantalone marroncino da tedesco in vacanza, muscolo iper pompato e colorazione verdognola fatta con gli acqarelli. TOTALE! Ora abbiamo un Hulk in cgi, con le fattezze di Mark Ruffalo (prima di lui, Eric Bana e Edward Norton) sicuramente più fedele all'Hulk fumettistico. 



SPIDER BIMBO

1977 Spider-Man girava in pigiama per la baia di Manhattan. Probabilmente il costume più imbarazzante e pezzettone mai realizzato. Nel recente Captain America: Civil War (2015) abbiamo invece visto un super tech costume, creato da Stark in persona. Ti piace? Sì! Secondo me il costume cinematografico/televisivo che più si avvicina alla sua controparte fumettistica. 



CHI SEI? SONO BATMAN

E' difficilissimo non amare alla follia il Batman vintaggioso (1943) con la tutina super aderente e la cintura sbarluccicosa comprata al discount. Sembra uno di quei costumi di carnevale che vendevano negli anni 80. MERAVIGLIOSO. Molto più moderno, ma con quel tocco retrò, la scelta della DC per il Batman di Dawn of Justice. Ti è piaciuto? Molto, i richiami a Miller sono alla vista di tutti. 



CAPITAN 'MURICA

1990, costume in lattice e cuoio per un Capitan America fetish style. Scudo in plastica e via, si va a combattere il male. Cambio radicale per lui, niente alette alle orecchie, molti più addominali e soprattutto niente guanti rossi da cucina. 



THOR, FIGLIO DI ODINO

Thor il Dio del tuono, nella sua prima apparizione in tv era un biondo tamarro surfista vestito come un fashion blogger alla prima della Scala. Nel corso degli anni... no niente, è ancora un biondo tamarro surfista, vestito come un fashion blogger alla prima della Scala. 



SUPERMAN AKA IL PRECISINO

Qui parliamo di grosse, grosse differenze. Il Superman del 1948 non aveva addominali e non sembrava neanche troppo in forma a dire il vero, vogliamo poi parlare dei mutandoni? Forse un po' troppo alti, forse eh. Dopo la parentesi Christopher Reeves (miglior superman di sempre) ora ci troviamo il bell'imbusto in foto. Ti piace? NI. Sono contento per la sparizione dei mutandoni, ma lui ti convince poco. Pochissimo. 



WONDER GNOCCA

Chi di noi può dimenticarsi della Wonder Woman incarnata da Lynda Carter nel lontano 70? NESSUNO. Girava su se stessa velocissima, si trasformava in un baleno, con quel costume che è entrato di diritto nella mente collettiva di milioni di persone e soprattutto fermava le pallottole con i bracciali. PIANGO. Ora abbiamo Gal Gadot che più che Wonder Woman ti ricorda una Xena con problemi d'alimentazione. Siamo chiari, a me è piaciuta molto e penso che sia il personaggio meglio riuscito di quella mezza ciofeca di Batman Vs Superman. 



Vi è piaciuta la prima parte di questa rubrica? Se la risposta è affermativa e volete vedere la seconda basta commentare e condividere per tutto l'internet! Mettete mi piace qui e su i nostri altri social.

Ci annusiamo dopo! 










Nessun commento:

Posta un commento