martedì 13 settembre 2016

"Lo vuoi un palloncino?" In attesa del nuovo IT


Dopo un'interminabile attesa, il nuovo adattamento del CAPOLAVORO di Stephen King è quasi in dirittura d'arrivo sui nostri schermi. Preparatevi a galleggiare...galleggiano tutti... 

IL ROMANZO 


The King, Stephen King, scrisse il "tomo" di 1100 pagine nel 1986. Nel 1987 vinse il British Fantasy Award e sempre nel 1987 ebbe anche una nomination per il Victor Hugo Award. Fu il Best Seller numero uno al mondo nello stesso anno, e nei successivi 30 anni, vendette milioni e milioni di copie. La storia di IT si svolge a Derry, nel Maine (stato ricorrente nella prosa di King). Un gruppo di bambini, i perdenti, si imbattono loro malgrado in un'entità malefica ed ancestrale, che loro battezzano come IT. L'entità si manifesta in svariati modi, ma la maschera preferita del nostro mostrone è quella di un clown, Pennywise. 
Dopo svariati pericoli i bambini sembrano avere la meglio, ma per poco. Pennywise tornerà a tormentarli da adulti. Questa la trama in soldoni. E credetemi, ho spremuto tutto lo spremibile. 


LA MINI-SERIE (eeehm fuffa!) 



Nel 1990, forte delle vendite del romanzo, la ABC, emittente americana generalista, commissionò la realizzazione di una mini-serie. Due episodi di un'ora e mezza per la regia di Tommy Lee Wallace. Versione annacquata per la televisione del romanzo di King, manca di gran parte della violenza e della malsanità che le pagine trasmettono. Va però ricordata e annoverata tra le grandi interpretazioni, la performance di Tim Curry. Un Pennywise stupendo e terrificante, causa di Coulrophobia (paura dei clown) di intere generazioni di adolescenti. Io ancora oggi non riesco a guardare Roland McDonald. 
All'epoca fece un inaspettato successo: 17 milioni di telespettatori per la prima parte che aumentarono a 19 milioni per la seconda. L'uscita della VHS ne decretò definitivamente il successo mondiale alcuni anni dopo. 

L'ABBANDONO DI CARY FUKUNAGA AL "REMAKE" 


Nel Marzo 2009, la Warner Bros e la New Line Cinema annunciano di essere al lavoro su un adattamento del romanzo. Dave Kajganich (The Invasion) stava scrivendo la sceneggiatura, aggiornandola per renderla più attuale dal punto di vista temporale. Successivamente il progetto venne accantonato e lasciato in soffitta per tre anni. Nel 2012 Cary Fukunaga e Jane Eyre si mostrarono interessati alla realizzazione. Fukunaga iniziò un processo di riscrittura dello Script, coadiuvato da Chase Palmer. L'idea di Cary fu di dividere il film in due (come già successo nella mini-serie tv) la prima parte del film dedicata ai bambini, la seconda agli adulti. Finito lo Script, King diede la sua approvazione e il progetto partì a pieno regime nel 2014. Il budget messo a disposizione fu di 32 milioni di dollari, relativamente poco per due film. 
La guida del timone di Fukunaga durò relativamente poco. Nel maggio del 2015 il regista si allontanò dal progetto. Nel settembre dello stesso anno, dalle pagine di Variety, Fukunaga si espresse nel merito così: " Stavo cercando di fare un film horror non convenzionale " spiega " la New Line non era nella stessa linea d'onda e voleva un film meno viscerale. Non trovavo e non trovo giusto questo trattamento ad un opera come quella di King. Non si può rendere inoffensivo un simile racconto". Il regista continua: " Stavamo mettendo il focus su Pennywise e non sul clown e questo alla New Line non piaceva. Stavamo cercando modi davvero sadici e terrificanti per spaventare. Si trattava di una costruzione lenta ma ne valeva la pena. A loro non andava (la New Line) volevano i classici archetipi dell'horror. Quindi ogni mia piccola idea veniva rifiutata " . Alla fine ammette: "Non sono sicuro, comunque, che i fan avrebbero apprezzato quanto avevo fatto". 


LA VERSIONE CORRENTE 


Dopo una piccola fase di stallo, nel luglio del 2015 le redini del film finirono nelle mani di Andy Muschetti (La Madre) pupillo di Guillermo Del Toro. Il piano prevede ancora due film, ma la sceneggiatura scritta da Fukunaga viene abbandonata. Bill Skarsgård nella parte di Pennywise viene annunciato a metà 2016. Il resto del cast viene annunciato poco dopo: 

Jaeden Lieberher (Midnight Special) come Bill Denbrough
Jeremy Ray Taylor come Ben Hanscom
Sophia Lillis come Beverly Marsh
Finn Wolfhard (Stranger Things) come Richie Tozier
Jack Grazer come Eddie Kaspbrak
Scelto Jacobs come Mike Hanlon
Wyatt Oleff (Guardiani della Galassia) come Stanley Uris
Nicholas Hamilton (anche in The Dark Tower) come Henry Bowers
Owen Teague come Patrick Hockstetter
Logan Thompson come Victor Criss


Il cast dei perdenti, adult version, non è ancora stato annunciato. 

Non resta che aspettare l'8 settembre 2017 per vedere questo IT parte prima. Io sono di nuovo prontissimo ad immergermi nelle fogne e nei rigagnoli di Derry, tanto si sa...a Derry galleggiano...galleggiano tutti. 


As usual condividete per i sociacosi se vi garba questa roba. Ci annusiamo dopo! 

Nessun commento:

Posta un commento