giovedì 21 luglio 2016

Due parole su Buffy: The Vampire Slayer



IN OGNI GENERAZIONE, VI E' UN PRESCELTO...

Era il 1997 e il mondo fece la conoscenza di Buffy Summers. E da allora nulla è più stato lo stesso. Si va bene, forse ho esagerato, ma rende l'idea. O no? 

Ovviamente avevamo già visto donne prendere a calci in culo mostri e mostroni, Ellen Ripley prima, la scream queen Jamie Lee Curtis alle prese col fratellino psyco poi, ma nessuno fino ad allora incarnava la final girl per eccellenza come fu per la gracilina Sarah Michelle Gellar.

Conosciuta oggi come una delle migliori serie tv di tutti i tempi, Buffy era una lavatrice di generi, spaziava e utilizzava in maniera egregia tutti i topoi di genere, dalla commedia al slapstick, dall'horror puro al noir, passando addirittura per il genere wu xia. Protagonista assoluta della serie era Sarah Michelle Gellar, coadiuvata da un cast di tutto rispetto.
Questo connubio quasi perfetto permise alla serie di diventare una delle più popolari di tutti i tempi.


Ma cos'era quello che faceva di Buffy quello che era? Scopritelo qui sotto, sì proprio qui. 


NON COSI' ORIGINALE

Quando sentite il nome di Buffy Summers immediatamente pensate al serial tv vero? SBAGLIATO! Evidentemente non sapevate che ben 5 anni prima della messa in onda della serie vi fu un film con lo stesso nome. 
Il film fu scritto dallo stesso creatore della serie, un certo Joss Whedon (lo conoscete? se no che diavolo ci fate su sto blog!) In origine doveva essere un film dell'orrore, ma agli studios non piacque l'idea, così lo trasformarono in una commedia. Il buon Joss incazzè disse "ciccia, ora mi faccio una serie mia con black jack e squillo di lusso!". Il resto è storia. Nel film c'è certa gente tipo, Ben Affleck, Luke (fronte spaziosa) Perry, Hillary Swank, Donald Sutherland e Seth Green. 


PRIMA E ULTIMA


Whedon scrisse il personaggio di Buffy come stereotipo al contrario di tutte le final girl dei film horror. Bionda, svampita, non troppo intelligente. Buffy era sì bionda, svampita e forse poco furba ma era una scalciaculi come poche al mondo e prototipo della donna forte. Divenne icona per tante ragazze e sogno (erotico) di tanti ragazzi, me compreso! 


ALLA MODA 


Buffy fu uno dei primi, se non il primo show ad utilizzare il termine GOOGLE IT (Googlalo). Cioè, parliamoci chiaro, in quale altro modo vuoi imparare ad ucciderei i vampiri se non cercandolo su Google? 


CASTING

Il ruolo di Xander fu offerto a Ryan Reynolds, ma lui disse "nix", aveva paura di restare impigliato a vita nel ruolo dello sfigato del college. Probabilmente ci vide giusto. 


BUFFY CHI? 

Sarah Michelle Gellar non era la prima scelta di Whedon per il ruolo di Buffy, anche perché la Gellar era impegnata nel provino per il ruolo di Sabrina in Sabrina vita da Strega. Persa la parte decise di fare il provino per Buffy. Vinse contro altre attrici, tra queste: Katie Holmes, Selma Blair e Charisma Carpenter che poi però ottenne la parte di Cordelia. 


COM'E' PICCOLO IL MONDO


Come Willow, Alyson Hannigan disse in un'intervista di passare il tempo a scrivere fan fiction su Doogie Howser M.D, personaggio interpretato in tv da Neil Patrick Harris. Il fato volle che la Hannigan e Harris si trovarono a lavorare insieme in una robetta chiamata How i met your mother


TI PRESENTO I MIEI

Ad un certo punto della serie si è voluto inserire i famigliari di Buffy per dare una sterzata alla trama, facciamo così conoscenza della sorella di Buffy. Dawn, interpretata da Michelle Trachtenberg. Secondo lo script avrebbe dovuto avere poteri paranormali, ma si decise di tagliare quelle scene in post produzione. 


SENTO PUZZA DI TOPO

I fan si ricorderanno sicuramente della Stagione 2 e di quando Buffy fu trasformata in un topo. Questa puntata fu scritta espressamente per permettere alla Gellar di non essere presente sul set e di andare come ospite al SNL Show. Hai capito? Devo provarci in ufficio. 


POTERE ALLE DONNE

Anche se non compariva nei titoli di coda, una delle producer della serie era Dolly Parton. Ciò è dovuto ad una partnership di produzione tra Dolly e Sandy Garling, uno dei produttori della serie. 


LIETO FINE

La coppia degli anni 90, Sarah Michelle Gellar e il suo futuro marito Freddie Prinze. Freddie fece quasi parte dello show, fu provinato per la parte di Dracula che però non ottenne. Venne però notato dalla Gellar e.... da cosa nasce cosa. 




Come sempre ormai, se ti piace sta roba che scrivo, commenta e condividila per i sociacosi. Daje.


Ci annusiamo dopo. 




















Nessun commento:

Posta un commento